Capodanno a Edimburgo 2019

Siete alla ricerca di una destinazione speciale e diversa dalle solite dove trascorrere gli ultimi giorni di questo 2018 e iniziare alla grande il nuovo anno?

La Scozia è una regione ricca di tradizioni e territori spettacolari, insomma, di tutto ciò che serve per passare un bellissimo capodanno.

Capodanno 2019 a Edimburgo è la soluzione ideale; la capitale della Scozia è una tra le città più visitate del Regno Unito ed è unica in quanto caratterizzata da due anime: la storica Old Town con l’Edinburgh Castle e le strade di ciottolato, e l’elegante e georgiana New Town.

LA CITTÀ

3805221563_3ac3d50824_o

Princes Street, la via in assoluto più frequentata della capitale, divide la città in due parti opposte quanto complementari:

  • la Old Town (la parte meridionale)
  • la New Town (la parte settentrionale)

OLD TOWN

La Old Town, dominata dal Castello di Edimburgo, conserva la sua struttura medievale ed è caratterizzata dalla presenza di molti edifici risalenti all’epoca della Riforma Protestante che si affacciano sulla via principale: il Royal Mile. Questa collega il castello di Edimburgo, a ovest, con l’Holyrood Palace e l’omonima abbazia in rovina, a est, attraversando tutta la vecchia città che poggia su di una collina di origine vulcanica, originatasi durante l’ultima glaciazione.

Sul Royal Mile si affacciano numerosi edifici pubblici di notevole interesse:

  • il Castello di Edimburgo
  • l’Holyrood Palace
  • la Cattedrale di Sant’Egidio
  • la Casa del Parlamento (Parliament House)
  • la casa del XV secolo in cui abitò John Knox (il riformatore della chiesa scozzese)
  • il Museum of Scotland,
  • la Scottish National Library

CASTELLO DI EDIMBURGO

1024px-Edinburgh_Castle_Rock

Il maniero sorge su un’antica rocca di origine vulcanica chiamata in origine Din Eidyn (la fortezza di Edyn) e al suo interno è possibile visitare:

  • il Museo Nazionale della Guerra
  • i Gioielli Reali,
  • il Palazzo Reale,
  • le Prigioni,
  • il Salone d’Onore
  • il Monumento Nazionale scozzese ai caduti.

Particolare successo riscuote “l’One O’Clock Gun”, vale a dire il colpo di cannone che tutti i giorni, eccetto la domenica, viene sparato alle 13.00 per segnalare l’orario alle navi che attraccano al porto (tradizione che si protrae dal 1846).

Da numerosi punti di questo luogo di grande interesse storico è possibile, inoltre, godere di una magnifica vista su tutta la città di Edimburgo e zone limitrofe.

NEW TOWN

La New Town si affaccia su Princes Street e fu costruita verso la fine del XVIII secolo. In seguito è stata ingrandita, ma il nucleo originale rimane un chiaro esempio di architettura e urbanistica dell’epoca georgiana.

La via principale fu chiamata George street in onore dell’allora re Giorgio III e ai suoi estremi si trovano le piazze quadrate St Andrew Square a est, e la Charlotte Square ad ovest.

In seguito fu creata una piccola collina sulla depressione del Loch Nor chiamata oggi The Mound che funge ora da collegamento tra la città nuova a quella vecchia.

Edifici e punti di partiocolare interesse presenti nella New Town sono:

  • la National Gallery of Scotland
  • la Royal Scottish Academy.
  • la Scottish National Portrait Gallery.
  • la St. Mary’s Cathedral

CAPODANNO

AHOGGS

A Edimburgo anche nel 2019 si svolgerà una tra le feste di Capodanno più coinvolgenti di tutta Europa: l’Hogmanay.

È un’antica festa pagana divenuta la più grande in Europa, capace di attirare ogni anno più di 100.000 persone provenienti da tutto il mondo. Si svolge per ben 3 giorni, durante i quali tutta la capitale si anima di eventi, concerti, manifestazioni, rassegne musicali e cinematografiche, giochi di strada e attività per grandi e bambini.

L’HOGMANAY

  • Il ricco calendario di eventi ha inizio con la tradizionale fiaccolata del 30 dicembre, che parte dal Royal Mile e arriva a Calton Hill, dove sono in programma concerti, fuochi d’artificio ed anche il falò di una simbolica nave vichinga e di un enorme leone in vimini. A guidare l’intero corteo vi sono suonatori di cornamuse e persone vestite con abiti vichinghi tradizionali.
    (Questa lunga processione è ispirata all’Up Helly-Aa, il tradizionale festival del fuoco, organizzato ogni anno nelle isole Shetland).
  • Il cuore della manifestazione è ovviamente la notte di S. Silvestro: buona parte del centro storico viene chiusa completamente al traffico (con accesso solo tramite biglietti). I concerti proseguono fino alla mezzanotte quando il cielo notturno sopra il castello si illumina con centinaia di fuochi di artificio che colorano la città sotto le note di “Auld Lang Syne” (il Valzer delle Candele) un’antica melodia scozzese sui versi di Robert Burns, il poeta nazionale.
    Un momento davvero magico!
  • Il primo dell’anno si svolgono per le strade della città diversi appuntamenti, giochi di squadre e il The Loony Dook, il famoso bagno nelle acque gelide del River Forth davanti al maestoso Forth Bridges o, alternativamente, potrete partecipare alla O’Clock Run, corsa di un miglio aperta a tutti, o all’Edinburgh Triathlon in giro per la città.Se avete vissuto intensamente il vostro soggiorno, potrete concedervi una giornata di riposo, il 2 gennaio infatti in terra scozzese è festa nazionale.

5311544613_f22b4a884f

 

CLIMA

Il periodo di Capodanno a Edimburgo presenta temperature piuttosto miti, tra gli 0°C e i 9°C; gli inverni, infatti, sono lunghi ma non freddissimi e le piogge sono poco abbondanti. Edimburgo è,infatti, tra le città meno piovose della Gran Bretagna (non aspettatevi quindi un’altra città molto piovosa come Londra!).

VITA NOTTURNA

11715148044_bfc2ce8d69_o

Edimburgo offre anche in questo Capodanno 2019 la possibilità di andare in numerosi pub, discoteche e ristoranti disseminati in tutta la città.

Nella Old Town le vie più frequentate di notte sono la Grassmarket, la Lothian Road e le vie che le circondano. Nella New Town, si trova, invece, la famosa Rose Street, particolarmente nota per i suoi pub con musica dal vivo, ma negli ultimi anni anche George Street sta diventando un luogo molto frequentato in seguito all’apertura di numerose discoteche che presentano un’offerta musicale decisamente variegata.

Per ulteriori informazioni in merito, la guida più completa dei locali è “The List”, pubblicazione quindicinale disponibile presso le edicole in tutta la città. Dettagliati programmi di teatro, cinema, musica dal vivo, eventi sportivi, letture e festival si trovano anche tutti i giorni sull’Edinburgh Evening News.

Dunque cosa aspettate a prenotare il vostro Capodanno 2019 a Edimburgo, trascorrendo giornate indimenticabili in questa fantastica città?

 

Hotel in offerta ad Edimburgo

The Place★★★s
York Place 34-38, Edimburgo

Particolarmente apprezzato per la sua posizione centralissima, vicina alle principali attrazioni che Edimburgo ha da offrire, questo hotel composto da quarantasette stanze dal design moderno e curatissimo, è l’ideale per chi vuole godersi la città, evitando di compiere grandi spostamenti.

Prenota ora

Marriott Hotel★★★★
Glasgow Road 111, Edimburgo

Se dopo un estenuante viaggio in aereo, l’unico vostro desiderio è quello di appisolarvi e recuperare le forze, questo albergo è quello che fa per voi. Situata nei pressi dell’aeroporto di Edimburgo, questa struttura è perfetta per riposarsi subito dopo il proprio arrivo nella città scozzese.

Prenota ora

Dalmahoy Hotel & Country Club★★★★
Dalmahoy Hotel & Country Club, Kirknewton

Straordinario hotel situato a pochissimi chilometri dall’aeroporto, il Dalmahoy presenta ben duecentoquindici camere che, talvolta raggiungono prezzi incredibilmente bassi. Sicuramente un’esperienza da provare visto l’indiscutibile sfarzo di questa struttura, dotata anche di una strabiliante palestra.

Prenota ora

 

ALTERNATIVE IN UK CAPODANNO 2019

Se siete irrimediabilmente innamorati dell’intero mondo anglosassone e vi piace l’idea di passare il Capodanno 2019 in una delle grandi città della Gran Bretagna, in alternativa a Edimburgo vi consigliamo anche il capodanno a Londra e l’Irlanda.

VIDEO GALLERY

2 commenti per “Capodanno a Edimburgo 2019

  1. Dalla descrizione si direbbe che il capodanno di edimburgo è imperdibile….come posso fare è per avere i biglietti per entrare nella zona “chiusa” dove si svolgono gli spettacoli?
    Grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *