In Spagna per il capodanno 2019

Non sapete dove trascorrere il Capodanno 2019!! Allora che ne pensate della Spagna e in particolare della sua capitale.

Per il vostro Capodanno 2019 Madrid è una delle città più vive e ricche di attrazioni del Vecchio Continente. Arte, cultura, divertimento e relax convivono dando vita a tantissime opportunità in grado di soddisfare qualsiasi gusto o tipologia di persona. Questo stato è formato da tradizioni molto antiche che insieme alla modernità della città offrono un’esperienza unica per il visitatore. Tuttavia se dovessimo consigliare un periodo particolare per visitare la capitale, vi suggeriremmo il capodanno.

Festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo a Madrid è un’esperienza unica ed emozionante dal momento che in città la festa è particolarmente sentita. Ciò significa che la “normale” movida madrilena, che anima le notti cittadine, a Capodanno 2019 assume un sapore particolare: brindisi ad ogni angolo di strada, locali che fanno le ore piccole, discoteche, pub e bar ricchi di festoni che vi inviteranno ad entrare anche solo per un ennesimo bicchierino.

L’attrazione più importante del capodanno 2019 a Madrid è senza dubbio L’orologio della Casa de Correos che a mezzanotte diventa protagonista degli ultimi secondi dell’anno. Tutti gli occhi sono fissi sullo scrigno in attesa della caduta della grande palla in acciaio dorato che accompagna il suono delle campane, segno che il conto alla rovescia è iniziato. Il meccanismo della macchina è avviato manualmente vigilia di ogni capodanno dagli orologiai di Losada, che sono responsabili della cura del meccanismo assicurandosi che nulla vada storto.

La prima cosa che si può udire sono i quattro trimestri, il suono doppio prodotto da due campane a che spesso può indurre lo spettatore più impaziente ad iniziare a mangiare i 12 acini d’uva scambiando per errore quel suono con quello della mezzanotte.

Non c’è da preoccuparsi se sembra quasi impossibile mangiare i dodici acini d’uva in docidi secondi perchè, per facilitare il compito specialmente ai novizi e prevenire l’eventuale soffocamento di molti, i rintocchi si ripetono con una pausa di tre secondi uno dall’altro per garantire un buon inizio del nuovo anno pieno di fortuna a tutti.

Consigli su cosa vedere a Madrid nel capodanno

Madrid é una città ricchissima e molto varia. Se avete a disposizione qualche giorno fate delle scelte sulla base dei vostri desideri e del tempo che avete a disposizione. Quel che vi possiamo suggerire è che non vi stancherete mai di percorrere:

  • la Gran Via , dalla fontana del Cibeles, fino al Metropolis, e poi giù fino a Plaza de Espana. Gran Via palazzi sono tutti molto eleganti, ammirateli con calma e soprattutto ricordate di guardare in alto per vedere i fregi, i balconi in ferro battuto.
  • la Plaza Mayor,
  • la Plaza del Sol,
  • la Calle Mayor.
  • la visita alla Plaza de Toros di Madrid (fermata metro Ventas), quattro passi nello splendido ed enorme Parque del Retiro
  • Chueca, c’é una via in cui potete trovare tantissimi negozi specializzati che vendono articoli di elettronica.
  • Plaza de S. Anna, per la vita notturna.

madrid-regina

madrid-capodanno

madrid-Palacio_de_Comunicaciones

Altre cose da vedere se restate per qualche giorno a Madrid per il Capodanno 2019 e che vi sorprenderanno per la loro particolarità che caratterizzano la capitale spagnola:

  • Templo de Debod, si tratta dei resti di un tempio egizio donato dall’Egitto alla Spagna. L’entrata é gratuita: all’interno viene ricostruita la storia del tempio, vengono fornite spiegazioni sui geroglifici che adornano le pietre.
  • Da non perdere, la domenica di vigilia di capodanno, il mercato del Rastro (dalle 9 alle 15, fermata Tirso de Molina) e il vicino quartiere di Lavapiès: bancarelle di ogni genere, cose usate e nuove, musica suonata da bravissimi artisti di strada.
  • Merita una visita la stazione ferroviaria di Atocha, sia per l’architettura in sè (una grandiosa struttura in vetro e ferro), sia per lo stupefacente giardino tropicale che si trova all’interno.
  • Se volete vedere Madrid dall’alto, andate a fare un giro al Faro di Moncloa (fermata Moncloa) spettacolo stupendo.
  • Una meta originale sono le torri Kio (fermata Plaza de Castillia), due torri oblique, che convergono tra di loro;
  • tornando verso il centro, fermatevi a vedere lo stadio Santiago Bernabeu.

Alcuni dei prodotti culinari tipici di Madrid che potrette gustare nei migliori ristoranti della città per capodanno sono i seguenti :

  • un bel piatto di churros, frittelle tipiche di forma allungata, che vengono golosamente mangiate, immergendole in una tazza di cioccolata calda
  • tipici piatti madrileni, come il jamón de jabugo accompagnato da una fresca sangria,
  • il baccalà bollito e le sue crocchette accompagnate con Vermont,
  • gustare le migliori empanadas, polipo e grande varietà di mare,
  • il formaggio di capra e il chorizo asturiano accompagnato da una buonissima sidra.
  • il cocido, piatto completo e gustoso e composto da ceci, carne, lardo, chorizo, sanguinaccio e cavolo.


 

Offerte di hotel a Madrid

Hotel Hilton★★★★★
Avenida Hispanidad 2-4, Madrid

Favoloso cinque stelle, situato nei pressi dell’aeroporto di Madrid, composto da duecentottantaquattro camere a prezzi straordinariamente bassi. La presenza di una piscina scoperta, un bagno turco e una palestra, rende questa struttura il luogo perfetto dove alloggiare nella capitale spagnola.

Prenota ora

Hotel ILUNION Pio XII★★★★
Avenida Pio XII 77, Madrid

Meraviglioso hotel, composto da duecentoquattordici camere dall’arredo moderno e lussuoso. Ubicato nella zona nord di Madrid, questa struttura si contraddistingue per dei prezzi incredibilmente bassi e alcune offerte last minute che lasciano semplicemente a bocca aperta.

Prenota ora

Hotel Maydrit★★★★
Piragua 1, Madrid

Altro fenomenale hotel, situato nelle vicinanze dell’aeroporto della capitale spagnola. La struttura in questione è composta da centododici camere, dal design moderno e raffinato, non mancano un bar, una caffetteria e un servizio gratuito di navetta per l’aeroporto.

Prenota ora

 

Speriamo che le sintetiche indicazioni che vi abbiamo fornito nel nostro resoconto possano esservi d’aiuto per farvi un’idea del vostro viaggio nella splendida Madrid. La capitale spagnola è una città tutta da vedere e da vivere, che andrebbe visitata almeno una volta nella vita.

Buon viaggio a tutti!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *