Il capodanno 2019 a Berlino

A cosa pensate se dico modernità, festa, birra? Vediamo insieme di cosa stiamo parlando! State valutando di festeggiare il Capodanno 2019 in Germania dove suona ancora l’eco della vittoria dei Mondiali in Brasile e dove la festa è assicurata?
In questo articolo vi presentiamo Berlino, capitale della terra tedesca al centro dell’Europa, che sarà pronta come ogni anno ad accogliervi per festeggiare il capodanno nel migliore dei modi.

Come sarà il capodanno a Berlino?

cosa-fare-capodanno-berlino

Alla Porta di Brandeburgo, trovere il quartier generale dei festeggiamenti:
sono attese ben 2 milioni di persone, grazie anche all’ingresso gratuito reso possibile dagli sponsor che sosterranno la maggior parte dei costi di evento, il quale si caratterizza generalmente in:

  • una serie di concerti
  • discoteca all’aperto
  • uno spettacolo pirotecnico con migliaia di fuochi d’artificio.

Dalla caduta del Muro, Berlino festeggia il passaggio al nuovo anno all’insegna della città riunificata. Tra la Porta di Brandeburgo e la Siegessäule (“Colonna della Vittoria”), si estende un lungo viale di oltre 2 chilometri sul quale ha luogo la festa di Capodanno organizzata tra le più grandi del mondo. Numerosi palcoscenici per spettacoli, tendoni da festa ed eventi culinari garantiscono un’atmosfera insuperabile.

Una breve vacanza in Germania?

Inoltre se riuscirete a coniugare i festeggiamenti di San Silvestro con una breve vacanza a Berlino di qualche giorno, vi consigliamo alcune cose che non potrete assolutamente perdervi della città:

  • Duomo di Berlino
  • Il Rotes Rathaus
  • La Staatsoper
  • Nikolaiviertel
  • Statua della Vittoria, in cima all’omonima colonna
  • Zitadelle Spandau
  • Fernsehturm di Berlino Torre della televisione
  • L’Altes Museum

da vedere vacanza a berlino

Cenone e festeggiamenti

In tutta la città i ristoranti offrono menù speciali e i teatri assicurano un intrattenimento da 5 stelle; tutto questo prima di andare a festeggiare nei locali fino alle prime ore del mattino. Per coloro che amano qualcosa di più raffinato, c’è la possibilità di brindare al nuovo anno durante una cena festosa oppure in occasione di un ballo fastoso con un bicchiere di champagne.

Bar Hopping

Fare l’elenco di tutti i festini programmati per Capodanno 2019 a Berlino sarebbe impossibile: ogni locale ha il suo programma, e saltare da un bar e locale all’altro  (il cosiddetto “Bar Hopping”) é un ottimo modo per festeggiare l’inizio del 2019.
A seconda del quartiere in cui siete, ecco le indicazioni su dove trovare la maggior concentrazione di locali, insieme ad una possibile meta finale dove ballare fino al mattino.

  • Kreuzberg: Oranienstraße e Skalitzer Straße. Party al vorWien.
  • Friedrichshain: Simon-Dach-Straße e Boxhagener Platz. Party al Raumklang.
  • Mitte: Hackescher Markt e Rosenthaler Straße. Party al Bassy.
  • Prenzlauer Berg: Kastanienallee. Party al Kulturbrauere

bar-locali-capodanno

Raggiungere Berlino e i trasporti

Per arrivare a Berlino vi sconsigliamo auto e treni. Si incorre in tragitti potenzialmente pericolosi in auto, visto che bisogna passare le alpi e le dure condizioni meteo invernali potrebbero trasformare il viaggio in un’odissea. Il treno invece è più comodo ma spesso dovrete effettuare dei cambi, oltre ad avere un tragitto abbastanza lungo.

Se riuscite – magari prenotando in anticipo – andate in aereo e poi li muovetevi con i mezzi pubblici. La città è molto ben servita e sarà molto più comodo e rilassante.

Ci sono dei collegamenti aerei dove il vettore vola solo da Milano (Bergamo).
Se l’aeroporto di partenza vi torna comodo, date pure un’occhiata, altrimenti ci sono altri collegamenti con cui avrete più scelta e tariffe abbordabili (circa 100 euro per tratta), ma qui la fanno da padrone alcuni operatori low-cost tedeschi che offrono voli dai principali aeroporti Italiani e anche da/per alcune località Italiane come l’Elba, di richiamo per i turisti tedeschi.

Per spostarvi avete a disposizione ben due reti di metropolitana:

  • S-bahn in superficie e con diramazioni fino alle cittadine periferiche
  • U-bahn con 10 linee sotterranee

Se nella zona ovest è più diffusa la metro, ad est troverete gran parte delle 22 linee di tram: il congiungimento delle varie linee dopo la riunificazione è comunque stato fatto bene ed oggi si può dire che Berlino vanti una rete di trasporti davvero capillare ed efficiente.

Hotel e alloggi

Gli hotel saranno la piacevole sorpresa dell’economicità. Le strutture sono solitamente grandi e moderne, in edifici ricostruiti nel dopoguerra o in avveniristici grattacieli, e si spende anche meno di 90 euro anche per la notte di San Silvestro in un 4 stelle. Con 180,00-230,00€ potrete godere dei migliori hotel della città, con camere grandi e servizi di alto livello e passare la vostra breve vacanza e potete vivere un Capodanno da sogno a Berlino.
Resta sempre valido il consiglio di prenotare con anticipo per poter trovare una più ampia disponibilità e magari riuscire ad ottenere prezzi sicuramente migliori. Altrimenti se volete prenotare al volo potete informarvi nel web su qualche lastminute. E’ un po’ una roulette russa per quanto riguarda disponibilità e costi, ma si possono trovare ottime occasioni.

Berlino oltre il capodanno

mercatini di natale a berlinoUna volta arrivati nella capitale tedesca non potete lasciarvi perdere un giro nelle vie più singolari dello shopping che vi consigliamo:

  • il grande centro commerciale di Alexader Platz,
  • il mercato di Winterfeldplatz
  • i negozi di Fasanenstrasse
  • il quartiere Kreuzberg, la piccola Istanbul di Berlino

 

Video gallery su Berlino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *