Capodanno 2020 a Praga

Le capitali europee sono sicuramente ottimi luoghi dove passare il Capodanno, una fra queste è sicuramente Praga! Il Capodanno 2020 a Praga è sicuramente uno dei più spettacolari che possiamo trovare nelle capitali europee, grazie alla sua vita, all’atmosfera che si respira, ai paesaggi innevati e al calore umano. Il tutto in una città intima, gradevole e non ultimo relativamente economica.

Il capodanno a Praga: scopriamolo!

Scopri come passare l’ultimo dell’anno a Praga e le emozioni uniche che questa città sa offrire! Praga non è solo la capitale della Repubblica Ceca ma è anche famosa per la sua vita notturna e i suoi quartieri.
capodanno in piazza

10 cose da fare a Praga durante le vacanze di capodanno

  1. Fermarsi a guardare lo scoccare dell’ora sull’orologio che si trova sul Municipio della città vecchia, non solo segna il tempo, ma anche la posizione della luna, del sole e dello zodiaco
  2. Visitare il castello di Praga e godersi da lì la splendida vista sulla città.
  3. Passeggiare tra le vie del quartiere ebraico, detto Josefov, qui potrete trovare anche quattro sinagoghe e il Vecchio Cimitero Ebraico.
  4. Addentrarsi nella casa di Kafka, il museo a lui dedicato.
  5. Fare un giro lungo il vicolo d’Oro, le case del tempo qui sono ancora ben conservate, secondo le leggende qui vivevano alchimisti impegnati a creare sortilegi e formule magiche.
  6. Rilassarsi e bere qualcosa in compagnia in un Biergarten, lungo la Moldava.
  7. Attraversare Ponte Carlo, sul ponte giovani artisti espongono e intrattengono i turisti, se vi capita di vedere qualcuna delle statue barocche sul ponte muoversi un po’, non preoccupatevi, state solo vivendo una delle leggende di Praga.
  8. Vivere la magia dei mercatini di Natale che potrete trovare in Piazza, vicino all’orologio, sono fra i più affascinanti d’Europa.
  9. Comprare un souvenir, i giocattoli in legno sono tipici, potrete trovare un negozio zeppo di giocattoli in una piccola corte, situata proprio davanti alla chiesa di Santa Maria di Tyn.
  10. Non si può non assaggiare le famose Trdelnik, un dolce tipico di Praga, li troverete anche tra le bancarelle del centro.

da-fare-praga-vacanze

Hotel e alloggi

Per quanto riguarda l’hotel, assicuratevi di prenotarne uno che sia in centro o comunque vicino ad una fermata della metro: trovarsi in periferia senza collegamenti potrebbe rivelarsi un problema, anche in considerazione degli alti prezzi del taxi. Per chi vuole spendere poco, in centro sono presenti anche numerosi ostelli, volendo con camere doppie a prezzi molto bassi: la città è infatti un centro culturale riconosciuto dall’UNESCO e tantissimi giovani soggiornano qui per studio ed è quindi alta l’offerta di sistemazioni economiche, che guardacaso per le festività si svuotano di studenti e si riempiono di turisti.

Economia di una vacanza di capodanno a Praga

Organizzare una vacanza low cost a Praga non è molto difficile sia perchè i collegamenti delle compagnie aeree a basso costo sono molto frequenti, sia perchè la vita in queste splendida città della repubblica ceca è relativamente poco dispendiosa. Hotel e ristoranti sono alla portata di tutti: in città si possono trovare, anche per la notte del 31 Dicembre 2019, delle soluzioni a prezzi molto convenienti, in particolare se si prenota con anticipo.

Cosa fare a Praga per capodanno

Praga, dato il suo proverbiale fascino, ben si adatta anche a chi vuole passare un Capodanno romantico con la persona amata aspettando il nuovo anno in una delle città più suggestive di tutta Europa. Infine voglio darvi un piccolo suggerimento per quanto riguarda i ristoranti: sappi che anche in quelli italiani i piatti vengono sempre rielaborati in base alla cucina locale, con largo uso di cipolle e altre spezie che noi non siamo soliti utilizzare in quel modo. Per cui se siete delicati, fate attenzione a cosa ordinate!

Per un Capodanno più tranquillo, si può andare:

  • al Castello di Praga
  • sulla collina Petrin, per ammirare i fuochi sulla Moldova

Per un capodanno romantico, tra le idee che suggeriamo, la crociera in battello sulla Moldova.

Gli amanti del “noir” apprezzeranno il giro notturno della città nelle zone più strane e misteriose, organizzato da alcune agenzie locali.
Lo spirito gotico e misterioso della città che di giorno è mescolato all’aria fiabesca, irromperà decisamente! Al proposito vi segnaliamo che Praga è una città generalmente sicura, popolata da persone educate e con i classici rischi delle città europee, specie di notte; quindi è necessaria un pò di attenzione, almeno quella che dovreste avere in una città come Roma.
Chi è in cerca di incontri davvero non rimarrà deluso… grazie alla sua posizione Praga è storicamente una capitale dei giovani di tutta Europa: non sono pochi anche gli Italiani che qui hanno delle seconde radici e vi tornano appena possono, per incontrare vecchi amici e fare nuove conoscenze!

praga di notte

Video Gallery

Gli utenti su “Capodanno 2020 a Praga

  1. Capodanno a Praga 2016! Ho trovato un’offerta per il capodanno in questa splendida capitale europea. Sono curioso di immergermi in un contesto di arte e cultura di uno dei più affascinanti paesi dell’est europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *