Capodanno 2019 a Mosca

Non avete paura del freddo giusto? Se è cosi allora la meta giusta per voi si trova in Russia, più precisamente a Mosca!

Passare il Capodanno 2019 a Mosca significa non mancare all’appuntamento sulla Piazza Rossa! E’ proprio qui, nel luogo simbolo della capitale russa che migliaia di moscoviti, sfidando le temperature rigide, attendono l’arrivo della mezzanotte per un brindisi a base di vodka. Uno spettacolo pirotecnico illumina il Cremlino e la Cattedrale di San Basilio dà il benvenuto al nuovo anno.
Il Capodanno nella città Russa è anticipato dal “Festival delle notti di dicembre”, l’evento annuale che propone balletti, concerti e prime teatrali ed anima il centro della capitale russa da metà dicembre ad inizio gennaio.
Per questo, nonostante le temperature, organizzare una vacanza a dicembre a Mosca può rivelarsi un’ottima idea vacanza; estendendo la permanenza fino al 6 gennaio è possibile assistere ai riti del Natale Ortodosso.

Come vivere il capodanno a Mosca?

fuochi articficio mosca

La temperatura nel tardo Dicembre si è abbassa generalmente fino anche  ai –25 gradi. E’ probabile un aumento della temperatura, ma non ci sono i dubbi sul fatto che neve e ghiaccio saranno il leit motiv del Capodanno di Mosca.

consigli-capodanno-moscaLa capitale della Russia in inverno è una delle più fredde e più “notturne” Capitali d’Europa con relativi divertimenti. Nel centro della città, in via Petrovka, è stata montata la pista di pattinaggio REDGRASS con straordinario ghiaccio rosso.
Nel parco Sokolniki è stato creato uno scivolo di ghiaccio dell’altezza di 14 metri per discese mozzafiato sui gommoni.
Si può pattinare in qualsiasi parte della città: dappertutto sono state organizzate delle piste di pattinaggio.
Il più noto è sulla Piazza Rossa, davanti al Cremlino: lì possono pattinare sia pattinatori con esperienza che esordienti – vestiti da pinguino e allenatori individuali che danno lezioni a pagamento e salveranno da contusioni.

Vi elenchiamo alcune cose che sono assulutamente da vedere se intraprendete una vacanza a Mosca per il Capodanno 2019.

  • Cattedrale di San Basilio a Mosca, capolavoro dell’architettura russa.
  • Edificio residenziale in Kotel’ni?eskaja naberežnaja, una delle Sette Sorelle.
  • Cattedrale di Cristo Salvatore
  • Facciata del palazzo Kuskovo
  • Monastero della ascensione nel 1883
  • Parco Caricyno e il suo palazzo

E se il tempo lo permette c’è la vista dalla Collina dei passeri da dove si può ammirare:

  • il Centro internazionale di affari di Mosca
  • il fiume Moscova
  • lo Stadio Lužniki
  • il Ponte della stazione Luzhnetsky
  • l’edificio della Accademia russa delle scienze

 

Hotel in offerta a Mosca

Assambleya Nikitskaya Hotel★★★★
Bolshaya Nikitskaya, 12/2 Mosca

Splendido hotel, situato nel cuore pulsante di Mosca e vicino alle principali attrazioni turistiche che questa straordinaria città ha da offrire. Le ventinove camere disponibili, presentano un’arredamento essenziale ma dal gusto classico.

Prenota ora

Courtyard by Marriott★★★★
Voznesenskiy Pereulok, 7 Mosca

Questa graziosa struttura ubicata a due passi dalla Piazza Rossa, è composta da ben duecentodiciotto camere caratterizzate da un arredo curato ed elegante. Particolarmente apprezzato per il suo personale cortese e attento, questo hotel offre inoltre una attrezzatissima palestra.

Prenota ora

Kamergersky Hotel★★★
Kamergersky Lane, 6/5 bld. 3 Mosca

Un tre stelle davvero interessante, composto da ventisette camere caratterizzate da interni molto diversi tra loro. Si va infatti da quelle più sfarzose, provviste di mobilio antico, a quelle più essenziali dallo stile più moderno ed elegante. La sua posizione, come la spaziosità degli ambienti sono molto apprezzate.

Prenota ora

 

Consigli e informazioni per il capodanno a Mosca:

  • Temperatura:?Dal momento che le temperature all’interno e all’esterno degli edifici si alternano tra estremi opposti è fondamentale poter vestirsi a “strati” in modo da essere sempre coperti nelle rigide temperature esterne e svestirsi all’interno degli edifici.
  • Accessori:?Si rivelano particolarmente importanti quando le temperature scendono ben al di sotto dello zero, in primis abbigliamento termico, ottime calzature, e – banale ma fondamentale – un telefono cellulare ben carico in caso di qualsiasi emergenza.
  • Cibo, bibite e predisposizione mentale:
    Nei supermercati più riforniti della città oggi è possibile reperire facilmente ogni sorta di     ingredienti e pietanze, benché a un costo ben superiore rispetto a quello che trovereste a     casa.
    Si raccomanda di assagiare La vodka al rafano, perchè “ti scalda dentro e fuori!”, e di     abbinarla a un po’ di cioccolata fondente, per ammorbidirne e arricchirne il sapore.
  • Passaporto:
    Per visitare la Russia è necessario avere con sè un visto d’ingresso ed è importante farne     richiesta con largo anticipo, considerati i tempi molto lunghi per ottenerlo. Da fare     attenzione perchè si deve compilare la Carta di Immigrazione una volta entrati in Russia.

Selezione video sull’ultimo dell’anno a Mosca

Alternative al Capodanno in Russia

Se vi piace passare un capodanno in una capitale dell’est, in alternativa alla Russia vi consigliamo Budapest: è una città d’arte e di cultura. E’ considerata una della più bella città dell’Europa orientale, con una maestà imperiale ed una sfumatura di romanticismo che gli conferiscono un’atmosfera incantevole.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *