
E se quest’anno San Silvestro venisse passata insieme a faraoni e cammelli? Vi piace l’idea? Per il Capodanno 2024 l’Egitto riserva una miriade di attrazioni tra le più famose al mondo come le piramidi, i bazar, le moschee e i magnifici musei. Il periodo migliore per visitarlo è proprio da ottobre a maggio, quando le giornate sono soleggiate e calde e le notti ancora fresche.
È necessario prendere l’ aereo, tuttavia sono molte le tratte disponibili dirette dalle principali città italiane: Milano, Venezia, Roma e Napoli. Per quanto riguarda la sistemazione, molte strutture ricettive mettono a disposizione già diversi mesi prima pacchetti e offerte dedicate a San Silvestro. Si può scegliere tra hotel, residence, villaggi turistici e veri e propri resort.
Per capodanno Il Cairo, la capitale dell’Egitto, è un ottimo posto da cui iniziare la visita di questo Paese. I musei sono una grande attrattiva, come Il Museo Egizio del Cairo dove è possibile vedere il sarcofago d’oro di Tutankhamon e la grande quantità di tesori scoperti nella sua tomba.

Le Piramidi sono le attrazioni più affascinanti e famose. Le più importanti in assoluto sono quelle di Giza, ovvero le tombe dei re Cheope, Kakhet e Chefren. Per andare a vedere le piramidi la cosa migliore è recarsi presto la mattina, soprattutto se fa molto caldo.
![]() |
![]() |
![]() |
Chi ha voglia di godersi un po’ di mare in occasione delle feste di fine anno, le immersioni subacquee sono una delle esperienze più spettacolari, soprattutto attorno a Sharm El-Sheikh, tra coralli e oltre 1.000 specie diverse di pesci. Il Mar Rosso, in particolare, può essere definito il “paradiso” delle immersioni subacquee grazie a una colorata vita marina, alle sue acque cristalline e alla varietà dei fondali.
Per scoprire l’Egitto un’altra alternativa per capodanno è a bordo di una crociera sul Nilo, dato che quasi tutte le attrazioni del paese sono situate lungo il fiume. Il viaggio prevede diverse tappe: Assuan e Luxor, dove i passeggeri possono sbarcare e visitare i mercati locali, il Museo del papiro e le tradizionali profumerie di Luxor.
Quindi se volete passare la vostra fine dell’anno al caldo, l’Egitto rappresenta il luogo ideale per conciliare relax e divertimento.
Si però con tutto il casino che c’è in Egitto adesso chi è che ci va?
Ho sempre associato l’Egitto alla piramidi e al deserto, però c’è anche il mare!
W Sharm El-Sheikh